Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
6 mai 2013 1 06 /05 /mai /2013 09:54



P : Pelo

 

                                cheveux coupés


 

Il capello è una vera fibra naturale, è un pelo della testa e, come gli altri peli che ricoprono parzialmente il corpo degli esseri umani, è una produzione filiforme dell’epidermide.

Il pelo si forma sotto il derma e si sviluppa in zone concentriche dal follicolo peloso. Ognuna delle zone del follicolo ha un ruolo durante il rinnovamento, lo sviluppo & la senescenza del pelo o del capello.

Al centro della fibra si trova il midollo, poi la corteccia in cui si trovano i melanociti che trasmettono la melanina, che contiene il colore e che scompaiono con l’età. La matrice pilifera è costituita di cheratinociti, che si moltiplicano per mitosi successive. I cheratinociti si induriscono, formano il fusto capillare e poi muoiono. Un bulbo pilifero contiene un melanocita ogni trenta cheratinociti.

 

I peli, così come i capelli, sono pigmentati, crescono più o meno velocemente & si raddrizzano sotto l’influenza del freddo o di un’emozione, poiché il follicolo pilifero è collegato a un piccolo muscolo orripilatore & a una o più ghiandole sebacee. L’orripilazione è un riflesso che noi condividiamo con gli animali & che sarebbe una reminiscenza delle nostre origini preistoriche. Le funzioni dei peli sono multiple & diverse, ad esempio la protezione, la percezione, l’equilibrio, l’evaporazione, la diffusione, la captazione, l’assorbimento…

La loro funzione ancestrale protettiva si è conservata nella specie umana in alcune parti strategiche del corpo, è per questo che abbiamo dei peli sulla testa, nel naso & attorno agli occhi.


I peli pubici & quelli delle ascelle permettono di mantenere la temperatura del corpo & hanno un ruolo nella sessualità come indici ottici della maturità del corpo, visto che compaiono con la pubertà.

Se il pelo è una struttura caratteristica dei mammiferi, il capello è un appannaggio della specie umana. La capigliatura è una delle vestigia dell’evoluzione umana legata alla statura verticale & di conseguenza alla necessità di una protezione del cranio o è una reminiscenza delle criniere di certi animali? La domanda resta aperta, anche se Charles Le Brun ci ha consegnato la sua risposta nei ritratti che ha disegnato, che mettono in relazione l’uomo e il leone.

 

 

Queste fanere, Residuo della nostra mutazione & prova storica della nostra prossimità con l’animale, sono 100000-150000 per i capelli che sono nati da 5 milioni di follicoli peliferi distribuiti su tutto il corpo alla nascita. In seguito, le origini etniche, i mutamenti ormonali e l’eredità influiscono sul numero di peli di ogni individuo.

I capelli crescono da soli o in gruppi di due o tre nel cuoio capelluto. Il numero totale dipende anche dal diametro, dal colore & dall’età. La densità capillare (in media 200-300 capelli per centimetro quadrato) varia quindi da una persona all’altra & anche da una zona del cuoio capelluto all’altra.

Un capello cresce all’incirca di 0,3-0,5 millimetri al giorno, cioè di 1-1,5 centimetri al mese e questo porta la capigliatura intera a 1,2-1,8 km al mese & a 14,5-21 km all’anno.

 

Questi dati rivelano l’incredibile attività cellulare che agisce nel cuoio capelluto, cosa che rende il capello un pelo particolare, le cui qualità (da vedere l’articolo Qualità) mi hanno affascinata non appena l’ho utilizzato come materiale nella mia produzione artistica.

Partager cet article
Repost0

commentaires

Présentation

  • : Le blog de Josiane Guitard-Leroux
  • : Artiste plasticienne, j'utilise mes cheveux comme matériau pour réaliser mes oeuvres. Je rédige un Abécéd'hair passionné.
  • Contact

Abécéd'hair Abc...

A : Absence/Arme

B : Bérénice/Brodrerie

C : Coiffures/Couleurs

D : Dentelles/Don

E : Expositions

F : Fil/Florilège 1,2

H : Haire/Henné

I : Iconographie 1,2,3/Indigeste

J : Japon

K : Kanak 1,2

L : Longueur

M : Mort

N : Noeuds

O : Outils/Ouvrages

P : Peigne 1,2,3/Poil

Q : Qualités/Questions

S : Sérendipité/Soie       

T : Trikho/Trois

V : Vente/Voile

Y : Yoruba 1,2,3